Tra tendenze, credenze e verità, quali sono i segreti per ritornare in forma?

E’sempre utile a tavola seguire i ritmi spontanei della frutta e verdura. Questa buona abitudine aiuta a vivere in modo sano e prenderci cura del nostro organismo. Un modello di vita che ci propone anche il Dottor Stefano Scafuri, Biologo Nutrizionista della Clinica Sanatrix di Napoli.

Parliamo del glucammano: cos’è e quali sono le sue proprietà? Perché e in che modo è utile introdurlo nelle diete e quali sono i benefici?

Il glucammano è un argomento oggettivamente di forte attualità. Molti sono i pazienti che arrivano in ambulatorio tutti presi da questa da questa “moda” che si sta scatenando su TikTok e Instagram. Sto parlando di un prodotto che in realtà esiste da tantissimo tempo. L’origine è antichissima addirittura nella medicina tradizionale cinese tantissimo coltivato in Cina in Giappone. Una fibra solubile in acqua che ha la caratterizza unica di attirare l’acqua al suo interno e di aumentare il suo volume tra le 60 e 100 volte all’interno del tubo digerente, così da rallentare lo svuotamento gastrico del tubo digerente conferendo sazietà al paziente quindi senso di anti-fame. Chiaramente in un programma di dimagrimento è un grande alleato meno fame meno sgarri e quindi automaticamente più sazietà e migliore capacità di dimagrire. Il glucammano non è molto consigliato in pazienti che non assumono farmaci per diverse patologie.

Può essere un prodotto adatto per le malattie metaboliche o diabetiche? Quali i soggetti che ne possono essere agevolati dall’assunzione?

Questo prodotto è utile per chi ha problemi di colesterolemia o per i pazienti che hanno problemi di insulino-resistenza perché abbassa l’indice glicemico dei piatti. Non indicato per chi usa farmaci ed è diabetico. Chi lo introduce nel proprio programma deve stare attento al gonfiore al senso di pesantezza addominale e un po’ di meteorismo. Insomma, disturbi gastrointestinali non sempre accettati con piacere. Si deve bilanciare correttamente, è necessario conoscere il paziente nella sua complessità partendo dalla sua anamnesi. Ovviamente un grande alleato è lo sport, perché il movimento aiuta sempre in un programma recupero della propria forma.

Un consiglio per le feste pasquali che sono tentazione prima e senso di colpa dopo. Come gestire le calorie, ma anche le concessioni di questo periodo di convivialità?

Ciò che spesso consiglio è provare a seguire un regime regolare nella fase precedente. Quindi attività sportiva, grande attenzione alle calorie e provare a mantenere almeno 45 minuti di moto sempre e comunque (passeggiata veloce, scale invece che ascensore). Sono solo dei piccoli accorgimenti per non interrompere la continuità conquistata precedentemente, così da poter nei giorni delle feste “sgarrare” anche con qualche golosità di troppo. Ovviamente solo quei giorni dediti alla festa, per poi seguire un piano alimentare idoneo per recuperare il proprio regime corporeo

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi Articoli Inseriti