Siamo ormai in estate e questo è il momento dell’anno in cui tutti noi pensiamo di metterci in forma per la prova costume. Ci alleniamo quando vinciamo la sfida della pigrizia senza però spesso conoscere i benefici dell’allenamento sportivo che ha un impatto molto forte sul nostro benessere psicofisico davvero a 360 gradi. Di questo abbiamo parlato con una grande esperte del tema, la Personal Trainer e Fitness Influencer, Veronica Salvati
Quasi sempre si pensa solo al fattore estetico, invece l’allenamento incide ampiamente sul profilo sanitario. Il detto “mens sana in corpore sano” è assolutamente reale…
Oggi personal trainer o fitness influencer puntano molto sul lato estetico, ma questo non trasmette nessun messaggio importante. Quello in cui io credo fortemente è che lo sport invece debba essere rivolto alla salute ed è proprio questo quello che cerco di comunicare alle persone sia in studio sia sui social. Lo Sport aiuta il nostro corpo in tantissimi modi: l’attività fisica riduce il rischio di patologie cardiovascolari, aiuta il corpo a gestire i livelli di glicemia e insulina, ha effetti sulla nostra salute mentale come forte antidepressivo. Ma soprattutto dà molti benefici all’umore grazie alla produzione ormonale di endorfine ed encefaline. Per questo bisogna comunicare alle persone l’importanza di avere uno stile di vita sano, perché le diete che portano a dimagrire in poco tempo non durano, mentre uno stile di vita volto all’allenamento ed al benessere psicofisico rimangono per sempre.
Importante però è sicuramente non seguire un allenamento casuale, perché ognuno di noi ha un corpo diverso e ha bisogno di un allenamento ad hoc…
Certamente, puntare sullo sport per alimentare il nostro benessere psicofisico è assolutamente importante per la salute, ma è altrettanto fondamentale scegliere un allenamento adatto ad un tipo di fisico specifico, perché ogni corpo ha delle esigenze e caratteristiche diverse. Di fatto così personalizziamo l’allenamento per ogni singolo soggetto cercando di porre obiettivi realistici ai pazienti non solo per migliorare la salute delle persone, ma anche per migliorare, cambiare il corpo dei pazienti e far sì che il dimagrimento duri nel tempo.
Come si personalizza l’allenamento in base alla persona?
Nel mio studio si fa un percorso di visite a 360 gradi, non solo con me perché per garantire un reale cambiamento dieta ed allenamento vanno di pari passo. Innanzitutto abbiamo l’impedenziometro, un macchinario che misura la massa grassa, la massa magra e in generale la composizione del corpo. Poi con le classiche misurazioni capiamo come è la condizione di partenza del corpo. Infine stabiliamo degli obiettivi realistici e non utopici. Insieme a me inoltre ci sono tante figure professionali diverse come nutrizioniste ed anche una psicoterapeuta, perché la sfida è spesso mentale prima di tutto. Insieme ai pazienti capiamo dunque prima come strutturare l’allenamento attraverso varie analisi corporee.
In conclusione, che consigli possiamo restituire al nostro pubblico? Quali allenamenti seguire per mettersi in forma per l’estate?
Il consiglio è innanzitutto quello di rivolgersi a dei professionisti, gli allenamenti e le diete fai da te non portano alcun risultato. Da personal trainer consiglio ovviamente uno stile di vita attivo, di dedicare 30 minuti al giorno alla camminata veloce perché essa aumenta il dispendio energetico permettendo l’avvio del processo di dimagrimento.