Il buon cibo non manca mai sulle tavole partenopee, tuttavia c’è l’esigenza di tutelare la nostra salute! Tra chi desidera perdere qualche chilo e chi, invece, brama solo di mangiare senza ingrassare, è vitale interpellare i professionisti della nutrizione. È per questo che abbiamo intervistato la dottoressa Pamela Pecoriello, biologa nutrizionista
Per chi desiderasse perdere qualche chiletto, qual è la strategia da adottare?
La strategia principale che suggerisco, per dimagrire senza eccessivi sforzi, è quella di non digiunare, mai eliminare gli alimenti. È sufficiente seguire un’alimentazione corretta, come vellutate, zuppe, piatti di stagione, i cosiddetti piatti caldi, che ci fanno bene e ci riscaldano. Evitiamo piatti preconfezionati e il finger food. Ovviamente è super consigliato fare tanto movimento. Camminare a passo svelto almeno 20 minuti al giorno e, perché no, andare in bicicletta. Infine integrare il nostro corpo con tanta acqua e depurarlo con infusi e tisane.
Evitare il digiuno, ma come controllare gli attacchi di fame quando siamo fuori casa?
Importanti a tal proposito sono gli spuntini, per esempio le barrette proteiche, che ci consentono di recuperare energie, evitando lo svuotamento gastrico. Anche la frutta secca, in quantità limitate, ci sazia e scongiura il pericolo di sfogare sul cibo. Consiglio, come detto, le tisane, sono un toccasana…
Molti esperti invitano a non rinunciare al cibo, che è convivialità. Cosa mangiare allora durante le cene con gli amici? È possibile concedersi i dolciumi? E le immancabili bollicine?
La convivialità è vita! Tavole bandite e compagnia ci mettono di buon umore e, quindi, dobbiamo sempre approfittarne! Il mio consiglio è quello di vivere serenamente le cene e i pranzi in generale, adottando piccoli accorgimenti. Sarebbe un ottimo inizio se scegliessimo bene le verdure, sotto aceto e non fritte, così non avremo problemi. Possiamo anche pensare ad un involtino di zucchine o salmone, o al formaggio spalmabile. Antipasti diversi, facili da preparare e delicati.
Se ci scappasse la mano e mangiassimo troppo, come disintossicarsi dalle temute abbuffate?
Il giorno dopo è essenziale non digiunare, come poc’anzi dicevo, altrimenti si rallenta il metabolismo. È sufficiente riprendere per mano il controllo alimentare. Disintossichiamoci mangiando alimenti leggeri e sani!
È possibile intervenire naturalmente sul metabolismo?
È sempre giusto ricordare che il nostro organismo necessità di tutto, di ogni tipologia di apporto, quindi un modo per tenerlo sempre attivo è mangiare tutto! Sicuramente, però, il metodo più efficace per intervenire sul nostro metabolismo è dedicarsi all’attività fisica con continuità.
Un altro messaggio vitale è quello di dire “No” alla dieta fai da te…
Assolutamente! Ogni persona necessita di una dieta specifica, che sopperisca in modo preciso a precise esigenze. Non bisogna mai inventarsi diete fai da te ma, anzi, bisogna rivolgersi sempre ad un esperto qualificato, affinché le alimentazioni che poniamo in essere possano essere produttive e non distruttive.