La medicina estetica è sempre più apprezzata e sta allontanando sempre più pazienti dalla chirurgia estetica. Abbiamo cercato di comprendere i motivi di questo sorpasso e quali sono gli interventi più in voga al momento in compagnia del dottor Francesco Maria Iazzetta, chirurgo plastico presso la clinica Sanatrix di Napoli
Dottore molti non conoscono la differenza tra chirurgia estetica e medicina estetica, invece la divergenza c’è ed è anche sostanziale. E negli ultimi anni la medicina estetica è sempre più preferita alla chirurgia estetica, come mai?
Il motivo è molto semplice: diverse procedure negli ultimi anni sono riuscite in qualche modo ad allontanare la necessità di un intervento chirurgico. Chiaramente queste procedure non potranno mai sostituire integralmente la chirurgia, che resta comunque il procedimento principe, ma sicuramente lo sviluppo della medicina estetica tenderà a ritardare sempre più gli interventi chirurgici. La motivazione si accresce se pensiamo anche al clima caldo di questa fase dell’anno che allontana le persone dalla chirurgia dato che essa richiede il distacco dal sole e dal mare per la fase post-operatoria.
Parliamo degli interventi di medicina estetica, quali i più in voga al momento?
Tra i trattamenti più richiesti troviamo sicuramente quelli di tossine botuliniche che riescono ad eliminare le rughe dalla fronte e dalle famose zampette di gallina ai lati degli occhi. Un’altra procedura molto richiesta anche perché riesce ad allontanare o perfino sostituire la rinoplastica, è quella del rinofiller. Esso consiste essenzialmente in delle punturine di acido ialuronico fatte in zone precise del naso che riescono ad eliminare la gobba, a sollevare la punta e a dare un risultato del tutto soddisfacente. Poi chiaramente abbiamo i filler per l’aumento delle labbra, degli zigomi, della proiezione del mento o del profilo mandibolare.
Lei quale trattamento consiglierebbe oggi?
Oggi i trattamenti di filler sono tutti consigliati in quanto l’acido iualuronico è estremamente idratante e sicuramente il rinofiller per la sua enorme capacità di modifica del profilo del naso risulta essere il trattamento maggiormente consigliabile. Ovviamente anche per tutti i tipi di trattamenti di medicina estetica è consigliato un periodo di distacco dall’esposizione solare.
Dottore ma tutti i trattamenti di medicina estetica sono adatti a tutti i possibili pazienti o ci sono delle limitazioni?
Ci sono delle limitazioni chiaramente, qualche caso richiede infatti esclusivamente la chirurgia. Certo è che c’è una grossa percentuale di pazienti che possono sottoporsi ad un intervento più semplice di medicina estetica senza passare per la sala operatoria.
Oggi apparire più belli è più semplice rispetto al passato, ma è anche più agevole per le persone?
Assolutamente sì, sia per la semplicità per le procedure sia ai costi ridotti rispetto a quelli di un intervento chirurgico. Ovviamente è fondamentale affidarsi alle mani di professionisti del settore senza pensare al solo risparmio perché i rischi di una procedura sbagliata, fatta con materiali di scarsa qualità sono elevatissimi.